Tutte le informazioni che volete sapere
Vi forniamo tutte le informazioni che interessano credenti, curiosi e studiosi sul Santo, la storia, le festività e le città che lo venerano.
San Siro da Pavia è il santo principale venerato in questa giornata di dicembre.
La storia del Santo
Dopo aver seguito gli insegnamenti , diviene ministro del Signore dai discepoli degli Apostoli. Con il santo giovane Iuvenzio, viaggia per l’Italia per evangelizzare e si ferma a Pavia, ai tempi idolatra. La sua preghierà rese la città cristiana e credente.
La sua massima: Beata l’anima che ascolta il Signore che le parla, e dalle sue labbra riceve la parola di conforto! Imitazione di Gesù Cristo.
La pratica: Siate avido in questo mese d’ascoltare la parola di Dio, e pregate S. Siro, vostro protettore, a farla fruttificare nel vostro cuore.
La sua predica non raggiunse solo i cittadini di Pavia ma divenne grande a Verona, Venezia, Milano.
La storia del vescovo Siro ci è stata tramandata dalla fonte agiografica, il manoscritto del XIV secolo De laudibus Papiæ.
La fonte dice che Siro sarebbe stato il ragazzo che portava il cesto di pani e pesci moltiplicati da Gesù nella cena di Cana.
Proprio Milano è la sede del famoso Stadio di calcio di San Siro. Sepolto nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio di Pavia, per la prima sepoltura, il corpo è oggi nella cappella a lui intitolata nel Duomo di Pavia, del Bramante.
Altri santi venerati lo stesso giorno sono:
- San Giovanni Didaco
Santo - San Juan Diego Cuauhtlatoatzin
Veggente di Guadalupe - Beato Bernardo di Gesù Silvestrelli
Passionista - San Cipriano di Genouillac
Abate - Beato Giuseppe Ferrer Esteve
Martire - Santa Gorgonia
Sorella di San Gregorio N. - Santa Leocadia di Toledo
Vergine e martire - Beato Liborio Wagner
Sacerdote e martire - San Pietro Fourier
Sacerdote - Beati Riccardo de los Rios Fabregat, Giuliano Rodriguez Sanchez e Giuseppe Gimene
Sacerdoti salesiani e martiri